Le certificazioni
Vetri a controllo solare e selettivi
SGG ANTELIO®
CONTROLLO SOLARE E LUMINOSITA'
SGG ANTELIO® è un vetro chiaro o colorato con una superficie resa riflettente mediante deposito di ossidi metallici a 700°C, avente la caratteristica di ridurre gli apporti energetici dell’irraggiamento solare.
I raggi del sole, dopo aver attraversato l’atmosfera, erogano un’energia pari a 750 W/m2. Questa fonte di calore, essenziale per la vita, può talvota essere eccessiva per i nostri bisogni e per il comfort delle nostre abitazioni o degli uffici. Infatti, quando i raggi del sole raggiungono i vetri, una parte dell’irraggiamento viene riflessa all’esterno, un’altra parte è ceduta all’interno del locale e un’ultima parte è assorbita dal vetro stesso, che riscaldandosi, ritrasmette il calore sia all’esterno che all’interno.
La somma degli apporti energetici solari ceduti all’interno del locale (direttamente o indirettamente) è alla base di ciò che comunemente viene denominato Fattore solare (g), che esprime appunto la percentuale di energia ceduta all’interno sul totale del flusso energetico solare che ha raggiunto la superficie del vetro.
Tanto più il Fattore solare è elevato, tanto più la temperatura dei locali tenderà ad innalzarsi o, in presenza di condizionamento dell’ambiente, maggiori saranno i consumi di frigorie per ottenere la temperatura desiderata.
SGG COOL-LITE ST-STB®
SGG COOL-LITE ST-STB è una gamma di vetri dalle molteplici combinazioni:
• Offrono al professionista una notevole versatilità architettonica e tecnica, potendoli non solo temprare e curvare, ma anche smaltare, serigrafare e stratificare.
• Possono essere combinati con altre tipologie vetrarie per assicurare, un alto isolamento termico, un elevato isolamento acustico, la sicurezza a cose ed a persone nonché, eventualmente, la decorazione.
• Offrono un’ampia gamma di soluzioni per la protezione solare:
- migliorano il comfort degli ambienti filtrando la radiazione solare;
- permettono di diminuire sensibilmente i costi di condizionamento nel periodo estivo;
- sono immediatamente disponibili non essendo preclusa alcuna trasformazione.
VALORI CALCOLATI SECONDO LA NORMA EN 673
SGG COOL-LITE SKN 154®
Vetro per il controllo solare estremamente selettivo.
Arresta il 75% dell’energia solare, permettendo il passaggio del 50% di luce.
Il vetro per il controllo solare SGG COOL-LITE SKN 154 è un vetro trattato con un deposito metallico.
È ottenuto per deposizione catodica sottovuoto di più strati di metalli nobili, su un vetro chiaro SGG PLANILUX.
SGG COOL-LITE SKN 154 deve sempre essere impiegato solo in vetrata isolante, con la parte trattata sulla superficie interna del vetro posto all’esterno
SGG COOL-LITE SKN 154 è destinato ad un campo vastissimo di applicazioni:
• palazzi per uffici;
• centri commerciali;
• edifici industriali;
• Hotels, ristoranti;
• scuole, ospedali …
SGG COOL-LITE SKN 154 è inoltre raccomandato per l’impiego sulle superfici a tetto delle verande vetrate.
SGG COOL-LITE SKN165B®
Vetro per il controllo solare estremamente selettivo.
Arresta il 70% dell’energia solare, permettendo il passaggio del 60% di luce.
Il vetro per il controllo solare SGG COOL-LITE SKN 165B è un vetro trattato con un deposito metallico.
È ottenuto per deposizione catodica sottovuoto di più strati di metalli nobili, su un vetro chiaro SGG PLANILUX.
SGG COOL-LITE SKN 165B deve sempre essere impiegato solo in vetrata isolante, con la parte trattata sulla superficie interna del vetro posto all’esterno
SGG COOL-LITE SKN 165B è destinato ad un campo vastissimo di applicazioni:
• palazzi per uffici;
• centri commerciali;
• edifici industriali;
• Hotels, ristoranti;
• scuole, ospedali …
SGG COOL-LITE SKN 165B è inoltre raccomandato per l’impiego sulle superfici a tetto delle verande vetrate.
SGG COOL-LITE SKN 174 - SKN 174®
SGG COOL-LITE SKN 174 e SKN 174 II sono vetri a controllo solare dotati di un deposito funzionale molto efficace. Tale deposito viene applicato su un vetro float chiaro SGG PLANILUX mediante il procedimento di deposito catodico sotto vuoto.
SGG COOL-LITE SKN 174 II è il primo vetro della nuova gamma SAINT-GOBAIN GLASS di vetri con deposito a controllo solare "da temprare". Per attivare le prestazioni termiche e di controllo solare, oltre all’aspetto estetico, SGG COOL-LITE SKN 174 II deve sempre essere temprato o indurito prima di essere assemblato in vetrata isolante (deposito in faccia 2).
Aventi caratteristiche estetiche e funzionali comparabili, SGG COOL-LITE SKN 174 e SKN 174 II possono essere posati senza problemi su una stessa facciata.
SGG COOL-LITE SKN 174 / SKN 174 II possono essere utilizzati tanto negli immobili destinati al settore terziario che al residenziale, sia in facciata che in copertura. Sono la soluzione ottimale per le applicazioni che richiedono vetri temprati o induriti, in particolare nelle grandi facciate.